Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Windows 10: Antivirus si o no?

Buona sera a tutti,
scrivo sperando di essere nella sezione giusta (ps: sono nuovo e devo ancora familiarizzare con il Forum).

Da una settimana sono passato da Win 7 a Win 10 pro (64 bit) sul mio pc fisso.
Sono arrivato in quella fase cruciale in cui bisogna scegliere se installare o meno l'antivirus e se si quale?

Premetto che con win 7 avevo malwarebytes e mi sono sempre trovato molto molto bene.

Ho letto molto sull'argomento, alcuni consigliano di tenere Windows Defender mentre altri lo sconsigliano.
L'idea era quella di comprare un buon antivirus e la scelta era ricaduta su Bitdefender.

La domanda che vi pongo è questa? Anzi, queste.

- Windows Defender o Bitdefender?
- Bitdefender free o la versione completa a pagamento?
- Prima di installare Bitdefender devo disattivare completamente Windows Defender oppure posso lasciarlo attivo?

Cita da jdorion su 6 Agosto 2019, 15:08

Buona sera a tutti,
scrivo sperando di essere nella sezione giusta (ps: sono nuovo e devo ancora familiarizzare con il Forum).

Da una settimana sono passato da Win 7 a Win 10 pro (64 bit) sul mio pc fisso.
Sono arrivato in quella fase cruciale in cui bisogna scegliere se installare o meno l'antivirus e se si quale?

Premetto che con win 7 avevo malwarebytes e mi sono sempre trovato molto molto bene.

Ho letto molto sull'argomento, alcuni consigliano di tenere Windows Defender mentre altri lo sconsigliano.
L'idea era quella di comprare un buon antivirus e la scelta era ricaduta su Bitdefender.

La domanda che vi pongo è questa? Anzi, queste.

- Windows Defender o Bitdefender?
- Bitdefender free o la versione completa a pagamento?
- Prima di installare Bitdefender devo disattivare completamente Windows Defender oppure posso lasciarlo attivo?

Ciao jdorion, intanto grazie per averci scritto e non ti preoccupare su dove scrivere, perchè le sezione del forum sono ancora in assestamento.

1)Allora per risponderti abbastanza esaustiva ti dico a parer mio che Windows Defender nei ultimi anni e aggiornamenti è migliorato molto sia a livello di rilevazione e sia a livello di pulizia dai virus. Ovviamente non è perfetto.

2)Bitdefender è un ottimo antivirus e fino al 2018 è stato il primo antivirus migliore al mondo. La versione a pagamento e sempre la migliore perchè non solo ti copre il computer in se ma anche dai rischi che provengo da internet. Ha un ottimo sistema per anti-malware e se collegato alla sistema di posta anche per lo spamming.

3)Ogni volta che installi un nuovo antivirus Windows Defender viene disattivato in automatico per lasciare posto al sistema che vuoi installare tu.

Piccolo commento personale: Io personalmente uso Kaspersky come antivirus, molto leggero e molto versatile. I costi non sono eccessivi e come bitdefender ha una buona assistenza se ti capita qualche problema al pc. Ottimo anche per i giochi, perché disattiva in automatico gli aggiornamenti sia dell'antivirus e sia del pc stesso cosi da non occupare troppa banda mentre giochi.

Ti consiglio sempre di prendere la versione con la dicitura "Internet Security", costa un pò di più ma ha un livello di sicurezza più elevato.

Spero di essermi spiegato bene 🙂